Search results for "acque basse"

showing 6 items of 6 documents

Utilizzo di un modello diffusivo 2D di acque basse PER LA simulazione in tempo reale di scenari di inondazioni

2010

I recenti cambiamenti climatici e le sempre più frequenti inondazioni rendono particolarmente attuale l’utilizzo di sistemi di allerta per facilitare l’evacuazione precoce della popolazione e la messa in sicurezza dei beni. I suddetti sistemi sono basati in parte sulla previsione a breve termine delle piogge, in parte sulla stima del processo di trasformazione afflussi-deflussi e della propagazione dell’onda di piena. Nella presente memoria il modello diffusivo MAST 2D ad avanzamento spaziale e temporale già proposto da alcuni degli autori viene ulteriormente migliorato per una più rapida soluzione ed una migliore adattabilità all’uso del calcolo parallelo. Viene introdotta una nuova soluzi…

Acque basse modello diffusivo MASTSettore ICAR/01 - Idraulica
researchProduct

Applicazione a 5 bacini siciliani di una procedura integrata per lo studio della propagazione delle onde di piena mediante modellazione bidimensional…

2004

La maggiore difficoltà per l’applicazione dei modelli numerici alla simulazione delle onde di piena in alvei naturali consiste nella acquisizione dei dati topografici e in una opportuna discretizzazione spaziale del dominio di calcolo. L’uso di modelli monodimensionali comporta la necessità di assegnare un orientamento prefissato alle sezioni di calcolo, di definire la geometria delle sezioni in base alla cartografia digitale, di tornare alla rappresentazione bidimensionale per la restituzione dei risultati. L’uso di mesh triangolari non strutturate e di metodologie numeriche incondizionatamente stabili consente di realizzare una modellazione bidimensionale che, oltre a produrre risultati m…

Acque basse simulazione piene modelli bidimensionaliSettore ICAR/02 - Costruzioni Idrauliche E Marittime E IdrologiaSettore ICAR/01 - Idraulica
researchProduct

Trasporto di particelle sospese in una discontinuità di un prato di vegetazione acquatica

2010

La vegetazione acquatica influenza sensibilmente il campo di moto e il trasporto solido nei corpi idrici. Nelle aree sottocosta del Mar Mediterraneo sono molto diffusi i prati di Posidonia oceanica, una pianta costituita da un ciuffo di foglie nastriformi molto lunghe e flessibili. Spesso i prati sono interrotti da frequenti strisce di sabbia, e tali discontinuità, modificando sensibilmente il campo di moto, possono agire come “trappole” per i sedimenti. Nella presente memoria, sulla base di un campo di moto sperimentale, si simula numericamente il trasporto di particelle sospese in una tale discontinuità. A tal fine si adotta un semplice modello lagrangiano che assume assenza di velocità r…

Vegetazione acquatica trasporto in sospensione tracciamento di particelle turbolenza acque basseSettore ICAR/01 - Idraulica
researchProduct

Un modello 1D-2D di acque basse per il calcolo della propagazione di piene naturali

2014

Le equazioni 2D del Saint-Venant (SV), o delle acque basse (shallow water), si utilizzano ampiamente per le simulazioni idrodinamiche in fiumi, laghi, zone di estuari e zone golenali. Come ampiamente descritto in letteratura, in base ai termini che si trascurano nell'equazione del momento, si possono distinguere modelli completi, cinematici, diffusivi e a zero inerzia convettiva. Escludendo eventi estremi di shock, nella normalità dei casi relativi a fenomeni di inondazione, si possono trascurare i termini inerziali nell'equazione del momento, ottenendo il modello diffusivo. La scelta del modello da utilizzare dipende anche dalla disponibilità e dall'accuratezza dei dati di input (Smith et …

acque basse modellazione idraulicaSettore ICAR/01 - Idraulica
researchProduct

Utilizzo di un modello diffusivo 2D di acque base per la simulazione in tempo reale di scenari di inondazione

2010

modelli di acque basse controllo in tempo reale inondazioni modello diffusivo
researchProduct

Misure di portata al colmo mediante analisi di livelli idrici in condizioni di moto vario

2008

stima portata di picco modelli di acque basse
researchProduct